Ai Reverendissimi
Presbiteri, Religiosi e Diaconi
della Chiesa di Andria
Loro sedi
Carissimi,
ritengo necessario parteciparvi alcune notizie che riguardano la nostra vita diocesana.
- Con decreto firmato lo scorso 20 gennaio, ho incardinato nella nostra Diocesi il Rev. Don Savino Simone, andriese di origine, proveniente dal clero della Diocesi di Nola.
- In data 21 gennaio c.a., ho nominato lo stesso Don Savino Simone Vicario Parrocchiale della Parrocchia S. Maria Addolorata alle Croci in Andria.
- In questi giorni ho provveduto a promulgare il rivisitato Statuto della Commissione Liturgica Diocesana. Precedentemente, il 10 gennaio, ho rinnovato la stessa Commissione che risulta così composta:
Presidente: Don Ettore Lestingi
Direttore sezione pastorale: Don Francesco Piciocco
Direttore sezione arte sacra: Don Giannicola Agresti
Direttore sezione canto e musica sacra: Maestro Michele Carretta
Segretario-Tesoriere: Don Leonardo Pinnelli. - Con il prossimo mese di febbraio riprendere gli incontri mensili in presenza del clero giovane (1° decennio). Gli interessati riceveranno quanto prima la convocazione.
- Vi ricordo il ritiro mensile del clero venerdì 12 febbraio. Ancora per questa volta utilizzeremo la modalità on line.
- Per quanto riguarda il rito della imposizione delle Ceneri il prossimo 17 febbraio, vi chiedo di prendere visione della Nota della Congregazione per il Culto divino e la disciplina dei sacramenti sulla celebrazione del mercoledì delle Ceneri in questo tempo di pandemia che, ad ogni buon fine, vi trascrivo integralmente:
“Pronunciata la preghiera di benedizione delle ceneri e dopo averle asperse con l’acqua benedetta, senza nulla dire, il sacerdote, rivolto ai presenti, dice una volta sola per tutti la formula come nel Messale Romano: «Convertitevi e credete al Vangelo», oppure: «Ricordati, uomo, che polvere tu sei e in polvere ritornerai».
Quindi il sacerdote asterge le mani e indossa la mascherina a protezione di naso e bocca, poi impone le ceneri a quanti si avvicinano a lui o, se opportuno, egli stesso si avvicina a quanti stanno in piedi al loro posto. Il sacerdote prende le ceneri e le lascia cadere sul capo di ciascuno, senza dire nulla”.
- Di seguito, vi riporto il calendario dell’inizio cittadino della Quaresima per le tre città della diocesi:
Andria: date le restrizioni ancora in vigore, la processione con la Sacra Spina quest’anno si omette. In Cattedrale, il prossimo 19 febbraio- alle ore 19.30, presiederò la celebrazione eucaristica concelebrata con tutto il clero diocesano e religioso della città. Ovviamente siamo tenuti tutti ad essere presenti. Chi ha necessità di celebrare in parrocchia, anticipi l’orario.
Canosa di Puglia: la Santa Messa sarà celebrata il 20 febbraio alle ore 18,30.
Minervino Murge: sarà celebrata la Santa Messa per la statio quaresimale il 24 marzo alle ore 18,30.
Nell’augurarvi ogni bene, Vi benedico nel nome del Signore.
† Luigi Mansi
Vescovo