Incontro sulla “Ecologia Integrale”

Continua l’impegno di informazione, formazione e animazione della Caritas diocesana sui temi proposti da Papa Francesco nella Laudato sì e che hanno trovato corrispondenza nel progetto “Green life” già attivo nella nostra Caritas.

L’insistenza a mantenere viva l’attenzione alla custodia del creato deriva dal fatto che tutti siamo responsabili della Casa comune e che le piccole azioni possano favorire il cambiamento.
Anche le nostre città sono interessate da zone degradate, da inquinamento, da sfruttamento del suolo (di conseguenza l’insorgenza di malattie, di privazione del bello della natura, di limitazione del gusto per l’ambiente), ma al tempo stesso si intravvedono azioni di cura e di tutela di movimenti, associazioni e comitati, dunque un invito a saper animare le nostre comunità e ad assicurare anche una presenza cristiana su queste tematiche.

Durante gli incontri, uguali per il contenuto ma in sedi diverse, saranno animati dalle ragazze del Servizio Civile presso la Caritas diocesana impegnate nel progetto “La terra mi tiene”. Gli incontri si terranno presso la Bottega Filomondo in Via Bologna 115 mercoledì 23 gennaio, mentre presso il Forno di Comunità della Coop. S. Agostino in Via Orsini 136 giovedì 24 gennaio sempre alle ore 19.00. Al termine dell’incontro le due cooperative faranno degustare i loro prodotti.

Durante gli incontri sarà proposta la nuova “Miniguida dei nuovi stili di vita” di Adriano Sella giunta alla sua 4° edizione. La Miniguida dei nuovi stili di vita è il manuale che viene utilizzato in tutta Italia da chi vuole mettere in atto nuovi stili di vita e contribuire alla cura della Casa comune.

Don Mimmo Francavilla
(Direttore della Caritas diocesana)
Info andriacaritas@libero.it o 328.4517674