È in distribuzione, a partire da venerdì 12 febbraio 2021, presso le parrocchie e le librerie di Andria, Canosa e Minervino Murge, il nuovo numero del periodico diocesano “Insieme”.
Considerato l’imminente inizio del tempo quaresimale, il Vescovo Mons. Luigi Mansi, rifacendosi al messaggio di Papa Francesco, si sofferma ad indicarne i tratti fondamentali. «La Quaresima –scrive il Vescovo- è tempo propizio per animare i sentimenti, gli atteggiamenti e le scelte di chi vuole seguire Cristo e i criteri principali di tale percorso di conversione sono il digiuno, la preghiera e l’elemosina. Ed il Papa –prosegue Mons. Mansi– ci invita con la sua riflessione ad andare alla fonte da cui dobbiamo attingere la forza necessaria per la nostra conversione: la Parola di Dio».
Il Vicario Generale della Diocesi di Andria e coordinatore del periodico Insieme: commenta il Motu Proprio Spiritus Domini, con il quale Papa Francesco offre ai laici di entrambi i sessi, e non più ai soli uomini, la possibilità di accedere ai ministeri del lettorato e accolitato. «Si tratta –scrive don Gianni Massaro- di un riconoscimento del laicato e del suo ruolo nella Chiesa, nella linea della declarizzazione di una ministerialità che, tra l’altro, non può essere intesa ed esercitata solo nell’ambito della liturgia».
Il giornale dà voce, inoltre, ai responsabili dei gruppi giovanili parrocchiali che raccontano quanto sia “dolcemente complicato” aver a che fare con i ragazzi in questo tempo di pandemia.
Il mese di febbraio è ricco di eventi promossi dagli uffici pastorali diocesani che sono in questo numero del giornale debitamente presentati. Un giovane andriese racconta, invece, il suo sogno, finalmente realizzatosi grazie al “progetto Barnaba”, di intraprendere un’attività commerciale nonostante le difficoltà del momento.
Con questo numero del periodico, inizia, una nuova rubrica finalizzata a spiegare il carisma dell’Azione Cattolica e dei suoi soci e come questo si colloca nel solco della chiesa guidata da Papa Francesco.
Tra le pagine dedicate all’attualità molto interessante risulta la presentazione del Rapporto Ecomafia 2020 di Legambiente che fotografa la situazione in Italia, regione per regione, facendo balzare, con 3598 infrazioni, la Puglia al secondo posto nella classifica generale dell’illegalità ambientale.
Con l’avvio, inoltre, della campagna vaccinale, la questione dell’obbligatorietà del vaccino anticovid è stata posta a giuristi e operatori del diritto. Facendo sintesi di quanto afferma l’ordinamento italiano, il giornale cerca di offrire una risposta chiara ed esaustiva.
«Non mancano -conclude il Vicario Generale- le pagine dedicate alla cultura con la presentazione di un cd contenente dieci brani del sacerdote e musicista andriese Antonio De Fidio (1887 – 1955), di un sito archeologico scoperto sotto un condominio nel cuore della città di Canosa, del Museo e della Biblioteca finalmente riaperti recentemente a Minervino Murge».
L’inserto centrale è dedicato al quinto capitolo della Esortazione Apostolica “Christus vivit” di Papa Francesco. Il giornale sarà on line nel sito della diocesi di Andria (www.diocesiandria.org) da lunedì 15 febbraio.
(ger.a.)