Dal 1991 è il più importante appuntamento nel panorama fieristico internazionale dedicato all’ Economia, Conservazione, Tecnologie e Valorizzazione dei Beni Culturali e Ambientali.
Più di 30 anni di attività, 20 edizioni, oltre 2000 opere restaurate: il progetto Restituzioni, gestito e curato da Intesa Sanpaolo in collaborazione con il Ministero della Cultura ha raggiunto una dimensione nazionale, sostenendo il recupero di beni culturali appartenenti a tutte le regioni italiane, con affondi internazionali, nei territori esteri in cui la banca è presente.
Attraverso la voce dei restauratori, il convegno è dedicato ad una selezione di interventi conservativi emblematici della ricchezza del programma in termini di varietà delle opere e metodologie di restauro.
Oggi 16 maggio 2024, in occasione della 20ma edizione del Salone Internazionale del Restauro Ferrara 15-17 maggio 2024 tra gli interventi è previsto quello di Restauratori: Luigi Valerio Jaccarino, Giuseppe Zingaro.
Coppia di reliquiari a tabella, anni settanta del XV secolo, dischi e lastre in rame argentato, paste vitree, cristalli, pietre dure, lamine di osso trasparente (o di cartilagine di tartaruga?) su legno impiallacciato, 240 × 134 cm (reliquiario A); 240 × 127 cm (reliquiario B); 7,5 cm (diam. di ciascun disco), Andria, Museo Diocesano “San Riccardo”.